Nel dinamico settore della lavorazione dei metalli, le fresatrici multistazione rappresentano uno strumento di precisione e versatilità. Tuttavia, un aspetto spesso trascurato ma cruciale è la pulizia dei componenti post-lavorazione. Tradizionalmente, questo processo non solo richiede un dispendio di tempo e risorse, ma pone anche sfide relative alla salubrità dell'ambiente di lavoro.
Come si può ottimizzare il processo di pulizia dei componenti prodotti dalle fresatrici multistazione per renderlo più efficiente e meno gravoso per l'ambiente di lavoro?
Questa domanda nata dall’ osservazione di alcuni processi produttivi e dall’ascolto delle problematiche riscontrate da alcuni Clienti, ci ha dato l’input per cercare la soluzione.
Le operazioni di pulizia dei componenti prodotti dalle fresatrici multistazione erano onerose e inefficienti. I pezzi finiti venivano trasferiti a una stazione di pulizia separata, dove un operatore effettuava il carico e lo scarico manualmente, oltre alla pulizia con una pistola ad aria compressa. Questa procedura non solo era lenta e costosa, ma occupava anche due stazioni di lavoro,
aumentando l'ingombro e riducendo la salubrità dell'ambiente.
Come abbiamo risolto il problema?
Soluzione
Abbiamo integrato alla fresa CNC una stazione di pulizia che automatizza il processo di rimozione dei trucioli e di pulizia dei pezzi, mediante getto d’aria, impiegando una pompa a canali laterali, caratterizzata da elevata efficienza e da un ridotto consumo elettrico. Il pezzo viene così asciugato e pulito dai residui di lavorazione, garantendo la sicurezza dei lavoratori e l’ottimizzazione degli spazi.
Perché questa soluzione è efficace?
La soluzione sviluppata ha dimostrato un'efficacia straordinaria, perché automatizza un passaggio che ha costi elevati ma basso valore aggiunto contribuendo a rendere il processo più efficiente, riducendo i costi e migliorando le condizioni di lavoro. È un chiaro esempio di come l'innovazione tecnologica possa ottimizzare le operazioni industriali e portare benefici tangibili a livello operativo e ambientale.
Se anche tu stai affrontando delle sfide nell’ottimizzazione dei tuoi processi, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti, trovando soluzioni innovative e personalizzate che soddisfino le tue esigenze specifiche e contribuiscano al successo del tuo business.
ATS – AUTOMATION TECHNOLOGY SYSTEM
Via Abruzzetti 12, Jesi (AN)
Tel: +39 0731 208280
Comments