top of page

Prepararsi al Futuro: L'Importanza della Formazione Continua nell'Era dell'Automazione





L'evoluzione tecnologica sta ridisegnando il panorama lavorativo a un ritmo senza precedenti. 

In questo contesto dinamico, le nuove tecnologie non trasformeranno solo il modo in cui lavoriamo, ma daranno vita a vere e proprie nuove professioni: se da un lato aumenteranno la produttività e miglioreranno la nostra vita, dall’altro sostituiranno alcune attività lavorative che gli esseri umani svolgono attualmente.


L’automazione, spinta soprattutto dall’intelligenza artificiale si sta sviluppando con una velocità disarmante. 

Già nel 2017,un rapporto di McKinsey ,aveva evidenziato che l’automazione avrebbe avuto un impatto di vasta portata sulla forza lavoro.



Il rapporto sostiene che entro il 2030, circa la metà delle attività lavorative potranno essere automatizzate utilizzando tecnologie attualmente dimostrate e,in circa il 60% delle occupazioni, almeno un terzo delle attività costituenti potranno essere automatizzate.


Questo panorama oggettivamente spaventa e sicuramente dovranno essere affrontate grandi sfide nel mondo del lavoro.


Per tenere il passo con queste evoluzioni, la formazione continua diventa essenziale. Le aziende dovranno impegnarsi ad implementare programmi di apprendimento e sviluppo che consentano ai lavoratori di acquisire nuove competenze o aggiornare quelle esistenti e i lavoratori e chi deve approcciarsi al mondo del lavoro dovranno rimettersi in gioco e prepararsi al cambiamento.


Proprio per l’importanza che la formazione ha  e avrà nell’evoluzione del lavoro, abbiamo dato inizio questa settimana al corso mettere il link al corso insieme alla Fondazione  Cassa di Risparmio di Jesi.



Certi che l’automazione industriale sarà una delle strade in cui si svilupperanno i lavori del futuro,

abbiamo progettato un corso che dia le informazioni principali e molte tips pratiche per avvicinare gli studenti a questo mondo. Dalla meccatronica all’intelligenza artificiale, dalla programmazione PLC alla ROBOTICA, cercheremo di far conoscere e toccare con mano questo mondo che sarà terreno fertile per lo sviluppo di molte professioni future. 


In ATS crediamo che la formazione sia  uno strumento di crescita personale e professionale, ed è per questo che mettiamo a disposizione competenze non ordinarie, docenti che insegnano quello che fanno e che imparano ogni giorno sul campo.


Ci impegneremo per dare valore ad ogni partecipante che desidera approfondire le proprie conoscenze, per rinnovarsi, per tenersi aggiornato o perché ha rispolverato un vecchio sogno e ha deciso che è arrivato il momento di tirarlo fuori dal cassetto.




ATS – AUTOMATION TECHNOLOGY SYSTEM

Via Abruzzetti 12

Jesi (AN)

Tel: +39 0731 208280

87 visualizzazioni

コメント


bottom of page